Nel 2009 la Fondazione Stradivari ha lanciato il progetto “friends of Stradivari”, network internazionale che vede la partecipazione di tutti coloro che amano gli strumenti di scuola classica cremonese e vogliono sostenere la promozione della liuteria nel mondo. Sempre più appassionati, collezionisti, musei hanno deciso di aderire al progetto nel corso degli anni e grazie a questo è stato possibile promuovere numerose iniziative, in particolare il prestito di strumenti.
Con l’anno nuovo partirà una delle ultime e più importanti iniziative. Dal 16 Gennaio al 5 Giugno 2016 la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, nell’ambito del progetto “friends of Stradivari” esporrà al Musical Instrument Museum (MIM) di Phoenix, Arizona, USA, alcuni importanti capolavori di liuteria cremonese che ora si trovano nelle sale del Museo del Violino.
Gli strumenti che verranno dati in prestito al MIM sono:
violino “Carlo IX” 1560 c., Andrea Amati
violino “ Principe Doria” 1734, Giuseppe Guarneri del Gesù
violino “ Violino piccolo” 1802, Giovanni Battista Ceruti
violino “Violino Barocco” 1941, Simone Fernando Sacconi
violoncello 1985, Primo Pistoni
violino 2003, Jan Spidlen
viola 2012, Ulrike Dederer
Insieme agli strumenti, partiranno alcuni dei reperti provenienti dalla bottega di Stradivari, anche questi esposti nelle sale del Museo del Violino dal 2013. Ci sarà una sezione multimediale dedicata all’ascolto del suono di questi strumenti e una esposizione relativa al legno usato per la costruzione.
Nel periodo della esposizione sono previsti anche dei concerti con gli strumenti in prestito.
Grazie a questa collaborazione visitatori da tutto il mondo potranno ammirare e apprezzare i nostri capolavori e scoprire la tradizione di liuteria cremonese in uno dei più importanti musei di strumenti musicali.