image_print
 
Una delegazione dalla città di Füssen, membro del network friends of Stradivari, arriverà presto a Cremona.
Avrà infatti luogo la presentazione del libro, tradotto dal tedesco in italiano ed inglese,La liuteria di Füssen – Un’eredità per l’Europa (Füssen lute and violin making – A European Legacy) del Friedrich Hofmeister Musikverlag. La città di Füssen, membro del network “friends of Stradivari”, ha stretto l’anno scorso il patto di gemellaggio con la città di Cremona,  anche al fine di continuare progetti comuni, vista la vicinanza delle due città per storia e tradizioni. In questo ambito, la presentazione del volume si terrà sabato 16 marzo, alle ore 16, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale. Prima della presentazione vi saranno i saluti di Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, di Paul Jacob, Borgomastro di Füssen, e di Paolo Bodini, Presidente di friends of Stradivari. A seguire interverrà Carlo Alberto Carutti, altro membro del nostro network, che parlerà di come è nata l’idea dell’edizione italiana dell’originale in lingua tedesca.
Interverranno alla presentazione  anche gli autori del libro, Josef Focht(Musikinstrumentenmuseum der Universität Leipzig), Klaus Martius (Germanisches Museum, Nürnberg), e Thomas Riedmiller M.A., Museum der Stadt Füssen. In programma ci sarà anche un accompagnamento musicale.
 
Un altro nostro friend,il violino Antonio Stradivari Lam-ex Scotland (1734), si troverà a Sondrio sempre sabato 16 marzo.Il concerto, tra le attività organizzate all’interno della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne, si svolgerà presso il Teatro Sociale di Sondrio. Sara Zeneli suonerà lo strumento “friends”, testimonial dell’evento, ad apertura del concerto della Banda della Polizia di Stato diretta dal maestro Emilio Fasolino (Sondrio, Teatro Sociale, sabato 16 marzo 2019 – ore 20)