image_print

Anche quest’anno si è svolto il Meeting annuale dedicato ai membri del network “friends of Stradivari”. Grazie al sostegno dei nostri friends nel corso degli anni è stato possibile promuovere un progetto di “ospitalità” di importanti strumenti della scuola classica cremonese provenienti da diverse parti del mondo presso le sale del Museo del Violino. Nell’ambito dello stesso programma sono state anche organizzate diverse esposizioni in Russia, Stati Uniti, Giappone…

Quest’anno il meeting si è svolto presso l’Auditorium Giovanni Arvedi ed è stata data la possibilità di partecipare sia in presenza sia online, proprio per cercare di includere il maggior numero di friends possibili, che a causa della situazione sanitaria attuale non avrebbero altrimenti avuto modo di partecipare.

Friends da ogni dove hanno anche dato il loro contributo con qualche breve intervento nel corso del Meeting, durante il quale è stato presentato il violoncello a cinque corde Amaryllis Fleming, costruito da Girolamo Amati nel 1600, di proprietà della Fondazione Amaryllis Fleming e ora in prestito presso il Museo del Violino. Il violoncello è stato magistralmente suonato dal Maestro Mario Brunello.

In questa occasione è stato anche presentato il nuovissimo CD edito da MdV Cremona e Museo del Violino STRAVAGANZE BAROCCHE, con due strumenti di Stradivari del 1679: il violino Hellier e la chitarra Sabionari, suonati rispettivamente da Faderico Guglielmo e Diego Cantalupi.