Violino Girolamo II Amati 1683

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Violino Girolamo II Amati 1683

giugno 19 @ 10:00 - dicembre 31 @ 18:00

Un nuovo capolavoro, il violino Girolamo II Amati del 1683, del Museo Civico Castello Ursino di Catania, è da oggi temporaneamente affidato al Museo del Violino nell’ambito di un progetto di collaborazione tra le due Istituzioni. Sarà esposto nella sala “friends of Stradivari”fino al 31 dicembre ma il prestito potrebbe essere rinnovato

L’esposizione è parte di un progetto più ampio, frutto della partnership tra le due istituzioni museali. Lo strumento sarà oggetto di indagine scientifica, coordinata dal conservatore delle collezioni MdV Fausto Cacciatori, e condotta in collaborazione con il Laboratorio Giovanni Arvedi di diagnostica non invasiva dell’Università di Pavia e il Laboratorio di Acustica Musicale del Politecnico di Milano, entrambi con sede presso il Museo del Violino. Saranno quindi redatti il report relativo alle condizioni attuali dello strumento e sarà stilato il protocollo di conservazione.

Martedì 13 novembre, invece, sarà promossa una giornata di studi interamente dedicata a Girolamo II Amati: in mattinata si svolgerà una conferenza con interventi di carattere storico liutario e scientifico mentre alle 12 sarà possibile ascoltare il violino affidato per una speciale audizione ad Edoardo Zosi. Nel pomeriggio, invece, i maestri liutai, in piccoli gruppi, potranno esaminare direttamente lo strumento.

Dettagli

Inizio:
giugno 19 @ 10:00
Fine:
dicembre 31 @ 18:00

Luogo

Museo del Violino
Piazza Marconi, 5
Cremona,
+ Google Maps