Il contrabbasso dal Barocco al Tango

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Il contrabbasso dal Barocco al Tango

5 June 2016 @ 11:00 - 12:30

BANNER-FAGONE1

Henry Eccles (1675/85 – 1735/45)
Sonata in la minore

Paul Hindemith  (1895 – 1963)
Sonata (1949)

Giovanni Bottesini (1821 – 1889)
Fantasia su temi de “La Sonnambula” di Bellini
Reverie e Tarantella 8

Astor Piazzolla (1921 – 1992)
Ave Maria 5
Kicho 8

———–

Enrico Fagone

Si esibisce nei più importanti festival mondiali con artisti del calibro di Martha Argerich, Mischa Maisky, Vadim Repin, Sergej Krylov ed è regolarmente invitato come solista dalle più grandi orchestre quali la Dallas Symphony, il Maggio Musicale Fiorentino, la Napa Valley Symphony etc. Ha registrato per EMI e WARNER (Argerich&friends) ed è stato pluripremiato dalle più importanti riviste musicali per un CD dedicato a Giovanni Bottesini. Professore al Conservatorio di Lugano, tiene regolarmente masterclass nelle più importanti università del mondo tra cui la Juilliard School di New York, la Royal Academy di Londra, il Conservatoire Supérieur di Parigi, la Toho Gakuen di Tokyo, insegnando le tecniche dell’arco “alla francese” e “alla tedesca”. Primo contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera Italiana, ha collaborato con i più grandi direttori quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Lorin Mazeel ed è regolarmente invitato da importanti orchestre come la Filarmonica della Scala, la New York Philharmonic e la NHK di Tokyo.

“Enrico Fagone è un musicista straordinario!”  Martha Argerich

“Che gioia immensa suonare con il fantastico Fagone! Un vero artista” Vadim Repin 

“Enrico suona magnificamente Bottesini, rispecchiandosi nel più grande virtuoso di contrabbasso della storia musicale” Corriere della Sera

E’ ambasciatore nel mondo del “Martha Argerich Presents” e Direttore Artistico del Concorso Bottesini.

Enrico Fagone è un ex allievo dell’Accademia “Walter Stauffer”.

Monica Cattarossi

Nata a Treviso e diplomatasi presso il Conservatorio“Benedetto Marcello”diVenezia, si è dedicata con particolare passione alla musica da camera. Ha studiato con Jacques Rouvier, Konstantin Bogino e Andrea Lucchesini; ha completato il biennio di specializzazione sotto la guida del M°Alberto Baldrighi, laureandosi con il massimo dei voti e la menzione d’onore. Ha concluso gli studi universitari laureandosi col massimo dei voti e la lode in Musicologia, presso l’Università di Cremona. Oltre a suonare come solista con varie orchestre in Europa, è regolarmente invitata in prestigiosi Festival, tra cui Montepellier, Kuhmo, Ohrid, Kronberg, Città delle Nazioni; da anni è presente nelle stagioni di associazioni concertistiche come la Società dei Concerti di Milano, l’Unione Musicale diTorino, gli Amici della Musica di Firenze e ha suonato presso la Carnegie Hall di New York, Kuhmo e Arts Center Hall di Seoul, Hercules Saal di Monaco,Kitara Hall di Sapporo,Salle Cortot a Parigi, Teatro Itaim a Sao Paolo. È partner del violoncellista Enrico Dindo e affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica, come pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano,l’Accademia “Walter Stauffer”di Cremona,il Mozarteum di Salisburgo e come docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” diVenezia.

Details

Date:
5 June 2016
Time:
11:00 - 12:30

Venue

Auditorium Giovanni Arvedi
Piazza Marconi 5
Cremona, Italia
+ Google Map